Liposcultura
LIPOSCULTURA
INDICAZIONI
Adiposità localizzata
RICOVERO
Day Hospital / una notte
ANESTESIA
locale / generale
DURATA INTERVENTO
1 - 2 ore
RECUPERO DEFINITIVO
2 - 4 settimane
LIPOSCULTURA
INDICAZIONI
Adiposità localizzata
RICOVERO
Day Hospital / una notte
ANESTESIA
locale / generale
DURATA INTERVENTO
1 - 2 ore
RECUPERO DEFINITIVO
2 - 4 settimane
L'intervento
La liposcultura (anche conosciuta come “lipoaspirazione“) è un intervento di chirurgia estetica all’avanguardia, che consente di ottenere un rimodellamento del corpo attraverso la rimozione localizzata di cellule adipose.
Grazie a questa tecnica relativamente moderna, è possibile “scolpire” determinate aree del corpo in modo meno traumatico rispetto ad altri interventi analoghi, come, ad esempio, la liposuzione.
Naturalmente, la liposcultura non si può considerare come un rimedio sostitutivo della dieta o dell’esercizio fisico, ma può essere utile per rimuovere le adiposità localizzate che non si riescono a eliminare con un regime dietetico ipocalorico e con l’attività fisica.
Pertanto, la liposcultura non può e non deve assolutamente essere considerata come una terapia per l’obesità o il sovrappeso.
DECORSO POST OPERATORIO
Nel corso delle prime ore dopo l’intervento è da considerarsi normale la perdita di sangue e liquidi dai piccoli fori cutanei.
Il periodo di riposo da osservare dopo l’intervento varia da 1 a 7 giorni e dipendente dalla quantità del tessuto aspirato, dall’estensione e dalla sede delle aree trattate.
La ripresa della deambulazione deve avvenire in maniera graduale, per favorire lo smaltimento del gonfiore e limitare i rischi di formazione di trombi nelle vene delle gambe. Da evitare, invece, la prolungata stazione eretta senza camminare.